Politica

Guarguaglini e Lazzerini per Sassetta

Il più piccolo Comune della Val di Cornia al voto per l'elezione del nuovo sindaco. Ecco tutti i nomi dei candidati in campo

Foto di repertorio

Domenica 12 Giugno oltre al referendum si eleggerà il nuovo sindaco in 978 Comuni. Tra questi c'è anche Sassetta, piccolo borgo della Val di Cornia in provincia di Livorno. 

Il sindaco uscente è Alessandro Scalzini, eletto tra le fila di Sassetta Democratica. La lista la ritroviamo anche nelle elezioni amministrative 2022 a sostegno del candidato a sindaco Alessandro Guarguaglini. I candidati consiglieri comunali della lista Sassetta Democratica sono: Rodolfo Anselmi, Valentina Baldassarri, Alfredo Dani, David Martelli, Sara Pallini, Francesco Poloni, Elisabetta Serni e Diego Venanti.

Guarguaglini, classe 1956, è di origine castagnetana e residente a Sassetta dal 1990. Ha lavorato alle dipendenze del Comune di Sassetta come Istruttore Direttivo Responsabile di Area Tecnica dal 1989 fino alla fine del 2019. Prima del Comune di Sassetta è stato alle dipendenze, con lo stesso ruolo, al Comune di Casale Marittimo (Pi) dal 1980 al 1988. Ha deciso di concludere la sua esperienza lavorativa ed è in pensione dall'inizio del 2020.

L'altra lista in campo è Sassetta Domani a sostegno della candidata a sindaca Barbara Lazzerini. I candidati consiglieri comunali della lista Sassetta Domani sono: Nicola Leonardi, Marco Bertocci, Benedetta Pizzo, Giancarlo Vivarelli, Maria Spatola, Antonino Pastorello, Ambra Vivarelli, Tommaso Barelli Innocenti, Nadia Pretolani.

Lazzerini è nata a Firenze nel 1977, laureata in lettere moderne dal 2021 insegnante di ruolo e dal 2020 ha una casa nel centro storico di Sassetta. Nel 2017 è stata eletta consigliera comunale di minoranza a Sassetta e dal 2019 è presidente della Pubblica Assistenza di Sassetta, dopo essere stata per anni soccorritrice di livello avanzato sulle ambulanze.

Si vota nella sola giornata di domenica dalle 7 alle 23.