Attualità

Guidi: "Ottimista per Piombino"

Il Ministro per lo sviluppo economico Federica Guidi commenta il Piano Cevital: "Ottimista per il rilancio Ferriera di Servola di Trieste"

"Soddisfazione ed ottimismo" del ministro dello sviluppo Economico, Federica Guidi, per il rilancio della Ferriera di Servola di Trieste, ceduta ad Arvedi, mentre è ancora in corso di definizione con la Cevital il piano per il sito di Piombino.

Il ministro ha fatto il punto sulla procedura per la Lucchini: "Lo stabilmento della Ferriera di Servola di Trieste è stato ceduto al gruppo Arvedi che ha avviato gli investimenti previsti sia sul versante del risanamento ambientale che della reindustrializzazione, con la completa salvaguardia della forza lavoro della ex Lucchini. Pur nei limiti e con le cautele di una nuova fase industriale appena iniziata, mi sia consentito esprimere soddisfazione ed ottimismo al riguardo".

"Per quanto concerne lo stabilimento di Piombino - ha aggiunto - in questi giorni, in collaborazione col Ministero dell'Ambiente, la Regione Toscana e le Istituzioni locali, si stanno definenendo con la Cevital le condizioni dell'articolato piano di risanamento ambientale e rilancio produttivo che prevede il riassorbimento della forza lavoro della ex Lucchini".

"Sono molto soddisfatta del fatto che abbiamo salvato due importanti siti produttivi preservando totalmente l'aspetto occupazionale", ha concluso il ministro