Cultura

I Maggerini di Suvereto alla rassegna regionale

L'iniziativa in programma dal 15 al 17 Settembre. Tra i focus della rassegna quello sul Maggio alla maniera di benito Mastacchini

Si intitola Maggio e improvvisazione: dall’ottava al rap e si svolgerà dal 15 al 17 Settembre, l'iniziativa per poeti e compagnie di cantori provenienti da tutto il centro Italia e che si ritroveranno a Buti, in provincia di Pisa.

La manifestazione è inserita nell’ambito del progetto regionale Canti del Maggio promosso dalla Regione Toscana per valorizzare le tradizioni del Maggio, dell’Ottava rima, del Bruscello, della Poesia estemporanea e del Teatro popolare.

All’iniziativa prenderà parte anche la Compagnia dei Maggerini di Suvereto intitolata a Benito Mastacchini, che si esibirà domenica 17 Settembre dalle ore 15 nello spazio Primo Maggio insieme ad altre compagnie, seguita dagli spettacolari contrasti dei principali poeti estemporanei della Toscana. Nei giorni precedenti, il programma prevede venerdì 15 un convegno al teatro Francesco di Bartolo con i rappresentanti di varie realtà toscane, al quale prenderà la parola in rappresentanza di Suvereto la cantautrice Letizia Papi con un intervento su I maggerini di Suvereto e l’eredità di Benito Mastacchini. Alle 21 dello stesso giorno seguirà un talk con i rappers Rancore e Murubutu e l’intervento dei poeti estemporanei Emilio Meliani e Pietro De Acutis. Sabato 16 dalle 14,30 è in programma una serie di laboratori al frantoio Rossoni, tra cui quello su Il Maggio alla maniera di Benito Mastacchini

"Un bella iniziativa – ha commentato il presidente dei Maggerini Antonio Tamburini – che testimonia l’importanza di Suvereto e di Benito Mastacchini nel panorama regionale dell’ottava rima e della poesia estemporanea".