Attualità

Il 26 verranno presentati i bandi da 53 milioni

​Regione e Invitalia presentano lunedì 26 ottobre dalle 15.30 il pacchetto da oltre 53 milioni di incentivi per il rilancio dell'area di crisi

Fanno parte del progetto di riconversione sottoscritto a maggio e che punta al sostegno delle attività imprenditoriali, alla salvaguarda dell'occupazione e all'attrazione di nuovi investimenti che punta a: riqualificazione ambientale e produttiva del sito industriale della Lucchini spa in amministrazione straordinaria a Piombino, riconversione e riqualificazione produttiva deII'area di crisi industriale complessa dei comuni di Piombino, Campiglia Marittima, San Vincenzo e Suvereto (Sistema locale del lavoro - SLL), politiche attive del lavoro e misure per il reimpiego anche in progetti di riconversione.

Venti milioni li ha messi Invitalia (e dunque il Governo), poco più di 33 la Regione. Alla presentazione degli incentivi sono state invitate imprese, associazioni di categoria, organizzazioni sindacali e istituti di credito. Interverranno, assieme al presidente della Toscana Enrico Rossi e all'assessore alle attività produttive Stefano Ciuoffo, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti, il sindaco di Piombino Massimo Giuliani, il presidente della Provincia di Livorno Alessandro Franchi, l'amministratore delegato di Invitalia Domenico Arcuri e i direttori del Ministero dello sviluppo economico Carlo Sappino e Stefano Firpo.

L'appuntamento è presso l'hotel Phalesia, nelle vicinanze del porto di Piombino

Un'iniziativa quanto mail utile, visto che dal 12 gennaio 2016 potranno prendere il via le domande sull'avviso di selezione, attivato tramite ricorso al regime di aiuto di cui alla legge n. 181/1989, emesso dal Ministero dello Sviluppo economico (Mise) con Circolare n. 75996 del 12 ottobre, dedicato alle iniziative imprenditoriali nei comuni ricadenti nell'area di crisi industriale complessa. L'avviso ha un budget a 20 milioni di euro.