Cultura

Il drago di Sassetta vince il Simposio

Sul marmo rosso ha ripreso vita l'antica leggenda che rievoca l'uccisione del drago da parte del capostipite della famiglia del feudo

I partecipanti dell'edizione 2016. Foto: Comune di Sassetta

E' Aurora Avvantaggiato la vincitrice dell’ottavo Simposio di Scultura di Sassetta. La scultrice, nata a Taranto, ha solo 22 anni e si è aggiudicata la vittoria assoluta per la giuria tecnica e il premio della giuria popolare.

Il bassorilievo sul marmo rosso di Sassetta ha dato vita all'opera "Il drago di Sassetta", interpretando la leggenda secondo la quale il capostipite della famiglia nobile del feudo, Giovanni Orlandini detto "Nanni", sconfisse il drago che affliggeva la popolazione nel 1.100 d.C..

Oltre ad Avvantaggiato, all'edizione 2016 hanno partecipato Carmela Cosco che ha scolpito "Il battesimo", Salvatore Ligotti con "San Rocco si ferma a Sassetta", Leonardo Cannistrà con "Santa Lorìca" e Latifa Hasnaoui che ha dato vita a "Il matrimonio di Clarice Orlandi della Sassetta". I lavori realizzati rispettando il tema "Sassetta, Medioevo e Rinascimento" andranno ad arricchire il centro storico del paese.

Domenica 17 si è svolta la premiazione e in concomitanza è stato dato un riconoscimento anche ai partecipanti, dai 2 ai 12 anni, de "Il Bimbosio" che hanno realizzato delle piccole opere in creta.