Sport

Il Piombino pareggia a Portoferraio e resta primo

Il Piombino pareggia a Portoferraio (0-0) e resta primo in classifica. Sabato ore 16 Piombino – Venturina al Magona. Il commento di Gordiano Lupi

Una gara importante per entrambe le formazioni. Il Piombino primo in classifica (punti 61) non può perdere il vantaggio acquisito sulla seconda (Fornacette, distanziata di tre punti, reduce da un pari). L’Audace in zona di bassa classifica (punti 36) lotta per la salvezza e non può permettersi passi falsi casalinghi. Ne vien fuori una terzultima di campionato giocata in modo deciso e maschio, senza tanti fronzoli tecnici, come da tradizione sui campi elbani. Un buon pubblico affolla l’Antonio Lupi di Portoferraio, uno stadio rinnovato e moderno, dotato di un bel manto sintetico, per godersi il più classico dei derby del canale, quello che tra formazioni maggiori da tempo non riusciamo più a giocare. Il primo tempo è combattuto ma finisce senza gol. Molto gioco costruito dal Piombino, tante occasioni, tutte neutralizzate dal valido portiere elbano. Ci provano Patara, Cavaglioni, Barchi su punizione, Gentili. Ricordiamo un gol annullato a Patara (al 41’) per netto fuori gioco. Secondo Tempo con l’Audace che viene fuori bene e si procura qualche occasione in contropiede, soprattutto con Ibba al 39’, salvata da un grande Gasperini in uscita. Il Piombino si procura alcune occasioni con Paini e Gentili, ma niente di più. Abbiamo sentito l’interpretazione autentica del Direttore Sportivo Luca Barchi: “Ieri è stata una partita non bella da un punto di vista tecnico, perché noi eravamo troppo tesi, quasi impauriti dalla posta in gioco. Nonostante tutto abbiamo dominato il primo tempo, senza concretizzare la superiorità con una rete. Abbiamo creato molte occasioni da gol e abbiamo tenuto sempre il bandolo del gioco in mano. Nel secondo tempo abbiamo arretrato il baricentro perché l’Audace ha avanzato la linea difensiva. La squadra elbana è una compagine compatta e combattiva, è scesa in campo decisa a ottenere un punto utile per la salvezza e ci è riuscita, giocando sempre in contropiede. Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, ma l’abbiamo saputa interpretare e abbiamo ottenuto almeno un pareggio. Sabato avremo una partita casalinga molto importante contro il Venturina, concorrente diretta. Giocheremo al Magona alle 16 e sarà decisiva. A due domeniche dal termine, ci mancano 4 punti per avere la matematica certezza di vincere il campionato”. Per la cronaca, dopo il Venturina, avremo ancora l’Atletico Etruria (in trasferta, a Collesalvetti) sulla nostra strada, per l’ultima decisiva sfida di campionato. Sabato tutti al Magona per sostenere i nostri ragazzi, che - dopo la salvezza della squadra maggiore - possono darci la gioia di un campionato Juniores vittorioso!

Audace Isola d’Elba - Ceban, Paoli, Di Biasio, Brandini, Auditore (Diversi), Gorgoglione, De Cicco(Pulvirenti), Balestrini, Romano (Meo), Ibba, Casti. A disposizione: Barbato, Pellino, Cenciarelli, Barsacchi, Coscarella, Balestrini. All. Sarandria.

Atletico Piombino - Gasperini, Geri, Rossi (Paini dal 46’), Talocchini, Battaglini, Brizi, Gentili, Patara, Cavaglioni (Insolia), Napoleoni (Ricci dal 46’), Barchi. A disposizione: Tondellini, Villani, Spagnesi, Diagne, El Bouhalali, Topi. All. Serena.

Arbitro: Ogliormino di Piombino