Attualità

Il sindaco risponde all'iniziativa dei 5 Stelle

​Via Sardegna. Soffitti: “inutile raccogliere le firme, i problemi sono noti e l’amministrazione sta lavorando ad una soluzione”

Il sindaco Rossana Soffritti interviene sull’annuncio del Movimento 5 stelle di una petizione per via Sardegna. 

Non c’è alcun bisogno che il M5S promuova una raccolta di firme per sottoporre all’attenzione dell’amministrazione comunale i problemi di via Sardegna, in particolare legati alle polveri derivanti da attività produttive impattanti. Conosciamo bene il problema e da tempo stiamo lavorando per dargli una soluzione, come i cittadini della zona, le altre attività e chi frequenta gli impianti sportivi sanno bene perché più volte ci sono stati colloqui e incontri. Conosciamo bene i disagi dell’area e non abbiamo mai sottovalutato i problemi. 

Stiamo predisponendo tutte le misure per favorire la delocalizzazione in un’area adeguata di un’attività comunque fondamentale per un comune, anche per evitare l’abbandono di rifiuti derivanti da lavorazioni edilizie. Al tempo stresso siamo a sollecitare tutte le attività presenti in quella zona affinché siano condotte avendo il massimo rispetto per i residenti del luogo i quali spesso, soprattutto durante il periodo estivo, sono più disagiati rispetto a altre zone del paese. 

L’amministrazione comunale è impegnata a dare un volto diverso a via Sardegna e alle attività che vi si svolgono, su più fronti: regolamentare la viabilità e la velocità, agevolare le delocalizzazioni possibili e sollecitare le aziende al rispetto degli abitanti”.