Politica

Nuova sede per Progetto Piombino, ora gli incontri

Si trova in via Del Fosso e da Febbraio sarà aperta tutti i mercoledì pomeriggio. Presentato un primo ciclo di incontri con la cittadinanza

Un momento dell'inaugurazione

Inaugurata, sabato 20 Gennaio in via del Fosso 20, la nuova sede della lista civica Progetto Piombino con Giuliano Parodi che, da Febbraio, sarà aperta tutti i mercoledì del mese, dalle 17,30 alle 19,30, con i candidati della lista a disposizione di tutti i cittadini che vorranno avvicinarsi al progetto per proporre idee, porre quesiti o presentare problematiche.

Oltre ai candidati della lista civica presenti all’apertura della sede anche molti cittadini, curiosi, simpatizzanti e amici mossi dall’interesse per il nuovo soggetto politico “nato dall’idea di un gruppo di cittadini che hanno scelto e coinvolto Giuliano Parodi come persona con esperienza politica e profonda conoscenza delle vicende della Val di Cornia degli ultimi 15 anni”, ha spiegato Riccardo Bibbiani di Progetto Piombino. “Siamo piccoli, autofinanziati, senza partiti o coalizioni che ci appoggiano e siamo contenti così, consapevoli che lo scontro elettorale sarà durissimo. Andiamo avanti da soli perché crediamo nel nostro progetto e perché vogliamo impegnarci per la nostra città, frazioni comprese. Se i piombinesi ci daranno fiducia, andrà al governo una lista civica pura che non dovrà concedere poltrone a nessuno e dovrà rendere conto solo ai cittadini".

In occasione dell’apertura della sede, il gruppo Progetto Piombino ha presentato un primo ciclo di incontri dal titolo Facciamo il Punto! aperti a tutti e che si svolgeranno in diversi giorni della settimana e ad orari vari proprio per dar modo a tutti gli interessati di partecipare: si inizia lunedì 5 Febbraio alle ore 21 parlando di strumenti urbanistici e sviluppo del territorio dal Piano strutturale al piano operativo (ex regolamento urbanistico): sabato 10 Febbraio alle ore 11 si parlerà di acqua e rifiuti; giovedì 15 Febbraio alle ore 18 si svolgerà il secondo incontro dedicato agli strumenti urbanistici con approfondimento sulle infrastrutture; sabato 24 Febbraio alle ore 11, un incontro dedicato all’economia del mare. 

“Questi incontri pubblici, propedeutici alla scrittura del programma della lista, nascono dalla necessità di condividere informazioni e conoscenze sul contesto che ci circonda, sia per quanto riguarda Piombino che il territorio, ed il mare, di cui la città fa parte. - ha commentato Giuliano Parodi - E’ importante essere consapevoli delle questioni complesse che hanno interessato lo sviluppo della Val di Cornia negli ultimi decenni, conoscerne la genesi e il quadro normativo di riferimento è fondamentale per elaborare soluzioni reali, credibili ed attuabili. Troppo spesso si sentono ricette miracolose per risolvere criticità, ricette che all’atto pratico si rivelano irrealizzabili perché fuori dalle norme o senza coperture economiche. La sfida di Progetto Piombino - ha concluso Parodi - è quella di fornire ai piombinesi chiamati alle urne a giugno un’alternativa di Governo della città valida, concreta e credibile sotto il profilo dell’esperienza amministrativa e delle idee progettuali”.