Cronaca

Incendio nei boschi di Sassetta

Il fuoco ha consumato un ettaro e mezzo di un bosco tagliato di recente. Gli uomini dell’antincendi boschivi hanno messo in sicurezza l’area

Foto dì archivio

Più di venti ettari bruciati in un solo giorno. E si tratta ancora di una stima provvisoria. E’ il bilancio dei tre focolai, a Schignano in provincia di Prato, a Roncanali sul Monte Argentario nel grossetano e a Bocca di Valle a Sassetta in provincia di Livorno.

Qui giovedì 14 Settembre hanno operato le squadre di operai forestali e volontari antincendio boschivo della Toscana, gli elicotteri della flotta regionale e Canadair giunti in ulteriore soccorso.

A Bocca di Valle nel comune di Sassetta, in Val di Cornia, il danno alla vegetazione è stato più contenuto rispetto alle altre sue zone. Il fuoco ha infatti consumato un ettaro e mezzo di un bosco tagliato di recente. Nel tardo pomeriggio, una trentina di operatori del servizio anticendio boschivo dotati di mezzi attrezzati hanno lavorato per spegnere le fiamme e mettere in sicurezza l’area.

La Regione ricorda che l’attuale scarsità di pioggia e, in alcuni casi, la presenza di vento forte rendonodi nuovo alto il rischio di incendi boschivi. Per questo è stato ripristinato il divieto assoluto di abbruciamento di vegetali agricoli e forestali in tutta la Toscana fino a domenica 24 Settembre compresa.