Così come deciso nel consiglio di fabbrica dalle Rsu, i segretari generali di Fim Fiom e Uilm territoriali si sono recati a Roma presso il ministero delle imprese e del made in Italy per la consegna di una lettera al ministro Urso.
I segretari sono stati ricevuti dal dottor Castano, consigliere del ministro.
"Abbiamo fatto presente che stando alle dichiarazioni apprese, il Ministro ha incontrato e fatto il punto sullo stabilimento piombinese, con tutti i soggetti coinvolti nella vertenza Jsw ad esclusione dei rappresentanti dei lavoratori. Di persona - hanno spiegato - abbiamo potuto spiegare meglio la nostra convinzione che l’attuale multinazionale è inadempiente e inaffidabile, e che gli strumenti a disposizione per poterla vincolare agli impegni dichiarati o alla sua marginalizzazione od estromissione oltre al vincolo delle concessioni demaniali restava la maxi-commessa delle rotaie. Uno strumento ormai irrimediabilmente perduto in quanto oggi abbiamo avuto conferma di quanto già a nostra conoscenza, ossia che il giorno 13 è stato assegnato un bando diretto per la fornitura di rotaie del valore di 922 milioni di euro al gruppo Jsw senza alcun tipo di vincolo".
"Abbiamo appreso oggi che questa assegnazione pare essere stata possibile grazie ad una norma che trae forza dell’accordo di programma del 2018 ancora in vigore. Il dottor Castano ha preso l’impegno di consegnare la lettera al Ministro e di sollecitare la convocazione dell’incontro con le organizzazioni territoriali e nazionali. - hanno concluso i sindacati - Il percorso condiviso dal consiglio di fabbrica e fin qui sviluppato sarà illustrato nella assemblea che si terrà il giorno 6 Aprile prossimo, alle ore 10 davanti alla portineria centrale a tutti lavoratori".