Sport

La Promozione che il nuovo Piombino affronterà

In Toscana avremo una Promozione a 49 squadre divise in tre gironi. Le previsioni di Gordiano Lupi

Sembrano definiti gli organici, salvo ripescaggi e rinunce sempre possibili fino all’ultimo momento. In Toscana avremo un Campionato di Eccellenza a 32 squadre, diviso in due gironi e una Promozione a 49 squadre divise in tre gironi.

Si torna alla normalità, dopo lo stop del 2020/21 e il minitorneo a quattro gironi del 2021/22 e 2022/23, quando con due sconfitte consecutive potevi passare dalla lotta per i play-off alla bagarre per i play-out. Il Piombino insegna, con una salvezza conquistata dopo un rocambolesco spareggio, nonostante un campionato giocato a buoni livelli. Nel 2023/24 la Promozione si preannuncia più bella e geograficamente più interessante con scambi interprovinciali, finalmente a tre gironi. Il solo problema è che con 49 squadre avremo due gironi di 16 e uno di 17 (con turno di sosta), a meno che in serie D non venga ripescata una squadra Toscana, allora la Larcianese salirebbe in Eccellenza e avremo una Promozione a 48 squadre, con 3 gironi di 16.

Le ipotesi dei tre gironi sono soltanto fantasie giornalistiche, ma per quel che riguarda il Piombino si ipotizza un girone C composto da squadre della costa meridionale toscana e compagini senesi. Ecco le ipotetiche formazioni che si contenderanno un posto al sole in Eccellenza: Armando Picchi (retrocesso), Atletico Maremma, Atletico Piombino, Belvedere (neopromosso), Castiglioncello, Colli Marittimi, Invicta Sauro, Montalcino, Pienza, S.Andrea, S.Miniato, Saline, San Miniato Basso (retrocesso), Torrenieri, Torrita (neopromosso), Urbino Taccola. Tra le curiosità il derby San Miniato - San Miniato Basso, il ritorno del Picchi (facile candidato alla vittoria finale), alcune senesi che da tempo non incontravamo come Pienza, Montalcino, Torrita e Torrenieri (le ultime due forse mai incontrate nella storia) e il Belvedere, squadra grossetana che gioca a Roselle.

Il Piombino del riconfermato tecnico Antonio Brontolone è molto attivo sul mercato, dopo alcuni colpi messi a segno (Fatticcioni, Gazzanelli, Lepri) e diverse riconferme importanti (Mori, Barchi, Biondi, Martelli, Castellazzi, Del Moro, Cappellini, Papa, Gentili, Patara, Talocchini, Castellazzi, Lorenzo Battaglini), si sta trattando per un attaccante, il cui nome è ancora top secret, che dovrà affiancare il bomber Mori.