Non è stata una partita a senso unico Piombino - Saline. No davvero. Per chi l’ha vista è stata una gara molto combattuta, tecnicamente piacevole e agonisticamente valida.
Per chi non c’era, invece, parla il risultato rotondo che nasconde i meriti di un Saline combattivo, di certo non arrendevole, cosa che fa della vittoria del Piombino un’impresa ancor più importante. I nerazzurri hanno giocato contro un avversario valido, la cui classifica è bugiarda, dotato di un attacco interessante, di un buon centrocampo e di una difesa bene impostata, basata su un portiere che è una sicurezza.
E nonostante questo hanno vinto, giocando bene, come bene avevano giocato a Larderello contro la Geotermica, senza vincere, per mera sfortuna e incapacità a realizzare gol che sembravano già fatti. Vediamo le singole prestazioni.Favilli: protagonista di una grande partita, la migliore disputata sino a questo momento, a dimostrazione che l’attacco del Saline non è stato a guardare ci sono almeno tre interventi decisivi per la conservazione del risultato. Voto: 9 Martelli: preciso e attento, francobollatore degli attaccanti avversari, quando Favilli ha rinviato corto è stato sempre pronto a spazzare l’area di rigore, in certe occasioni ha pure fatto da attaccante e ha tirato in porta.
Voto: 8 Polese: ottima prova anche per il terzino livornese, sicuro in ogni intervento, concentrato e deciso, non ha lasciato spazi agli attaccanti avversari e si è stretto in una morsa impenetrabile insieme a tutta la difesa.
Voto: 8 Razzauti: il centrocampista livornese è entrato in forma; gioca molto bene anche in zona arretrata, davanti alla difesa, preciso sia in fase di contenimento che di rilancio, anche se preferisce costruire piuttosto che distruggere. Voto: 8 Fatticcioni: un giocatore che è un lusso per la categoria, lo diciamo da tempo, dirige la difesa con autorevolezza, sempre pronto a liberare l’area di rigore quando non ci arrivano gli altri. Non solo, segna un gol su rigore importantissimo, con la consueta freddezza. Voto: 9 Patara: centrocampista incontrista dalle grandi doti tecniche e atletiche, indispensabile per equilibrare un centrocampo che deve fare a meno di Diagne. Lotta su tutti i palloni, non si dà mai per vinto, ci mette il cuore.
Voto: 8 Gentili: imprendibile sulla fascia laterale destra del campo, quando ingrana la marcia lascia tutti al palo e penetra nella difesa avversaria come un coltello nel burro. Macina tanto gioco ed è bravo a procurarsi il calcio di rigore che sancisce il raddoppio. Voto: 8 Biondi: gioca una delle sue migliori partite, infaticabile costruttore di gioco si adatta anche a contenere quando c’è bisogno, adesso gli chiediamo continuità perché quando è in forma è un calciatore che fa la differenza.
Voto: 8 Mattia Durante: il centravanti è veloce e infaticabile, oggi ha trovato anche il gol, difetta di precisione ma ci mette una generosità encomiabile, siamo sicuri che comincerà a concretizzare la grande mole di energia che profonde in campo. Voto: 8 Dario Durante: Sembra non avere ancora novanta minuti nelle gambe, forse per un ritardo di preparazione, ma quando viene impiegato fa il suo dovere, sia al Magona che a Larderello, costruendo azioni e suggerendo i movimenti giusti al fratello Mattia con cui ha una buona intesa. Voto: 7 Lepri: oggi non gioca al meglio delle sue possibilità, resta un calciatore insostituibile sulla fascia sinistra del campo dove le sue sgroppate spesso risultano micidiali, sia per il cross che per la conclusione a rete. Voto: 7 Lunghi: gioca un quarto d’ora, si muove bene e segna un gol, veloce e tatticamente disciplinato, cosa chiedere di più a una mezza punta? Bravo! Voto: 8 Papa: la classe non è acqua, pure lui gioca 15 minuti, tiene palla molto bene e fornisce l’assist a Lunghi per andare in gol. Giocatore utilissimo, una vera bandiera del Piombino. Voto: 7: Bene anche Lodovici, Diagne e Mitcul, che hanno fatto il loro dovere, ma hanno giocato troppo poco per poter esprimere una valutazione. La speranza è che Diagne si rimetta dall’infortunio subito e che sia della partita a Castelfiorentino, dove il Piombino dovrà continuare nella serie positiva. La squadra è in forma …Mister Venturi: non ne ha sbagliata una, sia l’assetto tattico iniziale che i cambi, artefice della vittoria, insieme a tutta la squadra, bene anche la determinazione e la concentrazione vista in campo, segno che ci ha lavorato … Voto: 8.