Attualità

Nave Ong a Livorno, 18 minori a Piombino

La nave Ong Life Support di Emergency ha attraccato alla banchina 75 del porto di Livorno dove sono attive le postazioni per la prima accoglienza

Ha attraccato nel porto di Livorno nelle primissime ore del mattino, come era previsto, la nave Life Support di Emergency a cui lo scalo toscano era stato affidato nei giorni scorsi come porto sicuro. La nave con 142 migranti a bordo è stata scortata da una motovedetta della capitaneria di porto. La nave Ong ha attraccato alla banchina 75, dove da ieri sono allestite postazioni per gli adempimenti istruttori e di prima accoglienza umanitaria (leggi qui l'articolo collegato).

Le operazioni di controllo e prima accoglienza sono coordinate dalla prefettura di Livorno e coinvolgono Comune, la Asl Nord Ovest e operatori di terzo settore.

La Toscana si farà carico di tutti i 22 minori arrivati questa mattina. Quattro di loro resteranno a Livorno, mentre 18 saranno accolti a Piombino nel Cas (il Centro di accoglienza straordinario) fatto predisporre dal prefetto di Livorno.

Per domani venerdì 23 Dicembre è previsto invece l'arrivo nel porto di Livorno dell'altra nave di Ong autorizzata all'attracco in Italia e indirizzata appunto in Toscana: si tratta della Sea Eye 4 che trasporta 100 migranti.

Notizia in aggiornamento