Attualità

Fascicolo elettronico e ricetta medica, le novità

Con la carta sanitaria attiva sarà possibile accedere al proprio Fascicolo sanitario elettronico. Novità anche per le ricette, ora in carta bianca

Con il mese di luglio arrivano due novità riguardo al Fascicolo sanitario elettronico per rendere più semplice e veloce l'accesso dei cittadini ai servizi sanitari. Una piccola rivoluzione che coinvolge anche l'Azienda Usl Toscana Nord Ovest.

A partire da questo mese di luglio 2017 per accedere al Fascicolo Sanitario Elettronico, si possono usare, oltre alla carta sanitaria (TS/CNS), anche credenziali Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) da computer fisso o mobile. Per ottenere le credenziali, chi ha già la carta sanitaria attiva lo può fare online seguendo le indicazione fornire nella pagina della Regione Toscana, altrimenti bisognerà recarsi ad uno sportello.

Dal Fascicolo elettronico si potrà anche prendere visione delle ricetta medica dematerializzata, dal momento che dai recenti cambiamenti al cittadino viene rilasciato un promemoria in carta bianca invece che la classica ricetta su carta rossa a cui si era abituati. Così facendo si accede ai dati informatizzati potendo consultare o ristampare il relativo promemoria.