Attualità

Due bandi per le aree rurali

Riguardano la riqualificazione del patrimonio culturale e i servizi commerciali. A illustrarne le caratteristiche è il Gal Etruria

Due bandi Gal Etruria per i Comuni rurali. Sono quelli per la “Riqualificazione e valorizzazione del patrimonio culturale” (bando 7.6.2) e “Servizi commerciali in aree rurali” (bando 7.4.2) per i Comuni, mentre altri due per le imprese verranno pubblicati entro la fine del 2019.

I 32 Comuni rurali delle Province di Pisa e Livorno potranno presentare domanda di aiuto tramite il portale Artea (Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura e lo Sviluppo Rurale) per interventi restauro, ristrutturazione, riqualificazione di immobili/aree di riconosciuto valore storico-culturale o di immobili sedi di attività culturali opportunamente gestite per il bando 7.6.2 (1.260.000,00 di euro disponibili) mentre per il bando 7.4.2 (circa 435.000,00 euro disponibili) potranno essere finanziati interventi di riqualificazione delle aree pubbliche destinate al commercio (mercati, aree mercatali e Centri Commerciali Naturali). 

I progetti saranno finanziati con contributi fino al 100 per cento delle spese ammissibili e con massimali di contributo per progetto di centomila euro per il bando 7.6.2 ed i 50mila per il bando 7.4.2. I bandi premieranno in particolare i progetti inseriti in programmi di area promossi dagli stessi Enti con la partecipazione delle imprese locali e della società civile nonché i progetti che vedono la partecipazione delle comunità locali nella loro realizzazione.