Attualità

Nuove risorse per il piano piccoli comuni

Sono 36 i Comuni della Provincia di Livorno che potranno godere di questa opportunità illustrata da Ance Toscana Costa

Nuova tranche di risorse per il piano piccoli cantieri dei Comuni italiani, avviato lo scorso anno e rifinanziato con la Legge di bilancio per il 2020, che avranno a disposizione 500 milioni di euro all’anno fino al 2024 per realizzare interventi di messa in sicurezza di scuole, edifici pubblici, patrimonio comunale e abbattimento delle barriere architettoniche, appaltabili con procedure veloci.

Per quest’anno, per i 36 Comuni delle provincie di Livorno e Massa Carrara risultati assegnatari, è disponibile un contributo statale, pari a 2.720.000,00 euro, da destinare a interventi, non già integralmente finanziati e aggiuntivi rispetto alla programmazione triennale.

Il presidente di Ance Toscana Costa, Matteo Venturi, sollecita i Comuni a attivarsi velocemente per cogliere questa opportunità: “L’Ance è sempre disponibile a fornire ai Comuni tutto il supporto necessario per usufruire delle risorse assegnate e dare risposte immediate alle esigenze del territorio e del settore”.

E’ fissato al 15 settembre 2020, infatti, il termine entro il quale dovranno essere avviati i lavori, in caso contrario i contributi non impegnati, verranno revocati e riassegnati.