Attualità

Strada 398, patto per la sicurezza degli appalti

In Prefettura la sottoscrizione di un apposito protocollo per la prevenzione delle infiltrazioni della criminalità organizzata negli appalti

Prefettura di Livorno

Sottoscritti in Prefettura i protocolli di intesa per i lavori alla Darsena Europa e per la Bretella di collegamento tra l’Autostrada Tirrenica A12 ed il porto di Piombino - Tratto Svincolo di Geodetica - Gagno.

"I lavori alla Darsena Europea rappresentano un importante veicolo di sviluppo delle potenzialità dello scalo portuale livornese così come quelli sulla SS. 398 di penetrazione diretta al porto di Piombino, attesi da tempo in quel territorio che ha una sola via d’accesso per il porto e la città, consentiranno una migliore fluidità della viabilità verso lo scalo, da cui trarranno beneficio anche la città e le industrie del polo siderurgico. - ha commentato il prefetto Paolo D'Attilio - Due infrastrutture di rilevanza strategica per il nostro territorio. Anche per questo vanno preservati dagli appetiti delle organizzazioni criminali che possono essere stimolati dagli elevati importi e dalla filiera degli interventi che ne discenderà, a garanzia dell’interesse pubblico alla qualità delle opere, per la sicurezza dei lavoratori e per la tutela della legalità e della concorrenza".

Presenti alla sottoscrizione il commissario straordinario per la Darsena Europa Livorno Luciano Guerrieri, Michele Sini, dirigente responsabile di Accordi di Sicurezza di Anas, e i rappresentanti dei soggetti aggiudicatari.

Per quanto riguarda l’appalto di Anas a Piombino, ricordiamo, è finanziato nell’ambito della Delibera CIPE 47/2018 del 25 Ottobre 2018 e determinerà il prolungamento della strada 398 verso il porto di Piombino, sviluppandosi sia come adeguamento della statale esistente sia come nuova sede, terminando in corrispondenza dell’innesto nella rotatoria in località Gagno.

Infine, per quanto riguarda la parte attinente la vigilanza sulle modalità di assunzione della manodopera e sul rispetto dei relativi adempimenti previsti dalla legislazione sul lavoro e dal Ccnl di categoria, il protocollo è stato sottoscritto anche dal Direttore dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro e dai rappresentanti delle organizzazioni sindacali Fillea-Cgil, Filca-Cisl e Fenea-Uil, soggetti che faranno parte del Tavolo di monitoraggio dei flussi di manodopera costituito in Prefettura.