Attualità

Vaiolo delle scimmie, fatte le prime vaccinazioni

I primi dieci vaccini alle persone già inserite nelle categorie a rischio tra Livorno e Valli Etrusche. Poche le telefonate per richiederlo

Foto di repertorio

E’ in corso la vaccinazione per il vaiolo delle scimmie (monkeypox virus), seguendo le linee della procedura di area vasta condivisa tra Azienda Usl Toscana nord ovest e Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana.

La somministrazione del vaccino è gratuita per le categorie di soggetti ad alto rischio indicati nella circolare ministeriale 35365 del 5 Agosto scorso. Nel reparto di Malattie infettive dell’ospedale di Livorno, diretto da Spartaco Sani, dal 7 Settembre 2022, sono state effettuate già le prime 10 vaccinazioni a persone che fanno parte delle categorie a rischio indicate dal Ministero. Al reparto livornese fa capo anche l’area delle Valli Etrusche.

Non sono invece molte, al momento, le chiamate arrivate ai numeri di telefono o le segnalazioni giunte per e-mail alle strutture di Malattie infettive e Igiene, che si sono messe a disposizione per ascoltare i cittadini e per inserirli eventualmente nelle agende per la vaccinazione.