Attualità

Ecco il misuratore dell'economia circolare

Enel X ha sviluppato uno strumento per le pubbliche amministrazioni: attribuisce punteggi per digitalizzazione, ambiente, energia, mobilità e rifiuti

Misurare il livello di circolarità urbana dei comuni e individuare le aree di forza e di miglioramento. E' questo l'obiettivo di Circular City Index, lo strumento open data sviluppato da Enel X, business line del Gruppo Enel, con il dipartimento economia e statistica dell’università di Siena.

Il nuovo analizzatore, da oggi disponibile gratuitamente per tutte le amministrazioni comunali del territorio livornese ed elbano, permette ai Comuni di conoscere il livello di circolarità del proprio territorio partendo dall’analisi di 4 aspetti: digitalizzazione; ambiente ed energia; mobilità; rifiuti. Per ciascuno di essi vengono attribuiti dei punteggi, definiti in base a confronti con normative o linee guida nazionali ed europee, che valutano il grado di implementazione di politiche e infrastrutture che abilitano il territorio ad avviare una transizione in ottica di economia circolare.

Il Circular City Index fa parte del percorso avviato da Enel X per lo sviluppo di soluzioni digitali per le città.