Lo scorso 19 Settembre 2025 è stata consegnata alla Stazione Navale della Guardia di finanza la vedetta velocissima V. 1311 di nuova costruzione, acquistata nell’ambito del piano di ammodernamento e potenziamento della flotta navale del Corpo.
L’unità navale, come spiegano dalla Guardia di Finanza di Livorno, è stata realizzata dalla società Zodiac Milpro, leader mondiale nella costruzione di battellimilitari e professionali, lunga oltre 13 metri, larga 3,5 e con un dislocamento di 10,3 tonnellate, rientra nel settoredei RHIB (Rigid Hull Inflatable Boat -battello gonfiabile a chiglia rigida) e si caratterizza in particolare, per la manovrabilità e la tenuta al mare che consente di navigare con un’altezza d’onda superiore a 4 metri, l’eccezionale robustezza, grazie al tubolare realizzato in tessuto di derivazione “aerospace”, che gli conferisce notevoli caratteristiche di ammortamento degli urti, e l’elevata velocità, pari a oltre 60 nodi, sviluppata da quattro motori fuoribordo da 450 hp ciascuno, alimentati a benzina.
Il nuovo assetto imbarca quattro membri d’equipaggio e, grazie agli allestimenti modulari, può essere rapidamente riconfigurato in base alla tipologia di missione, assicurando una versatilità operativa che consente di effettuare rapide azioni di abbordaggio alle imbarcazioni da sottoporre a controllo, ad opera di aliquote di finanzieri appositamente addestrati e imbarcati.
L’arrivo della vedetta V. 1311 segna un ulteriore passo avanti nel percorso di rinnovamento del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di finanza di Livorno, impegnato quotidianamente lungo il litorale regionale e nelle acque dell’Arcipelago Toscano, per assolvere alle funzioni di polizia economico-finanziaria e di contrasto ai traffici illeciti in mare in ragione del ruolo di unica Polizia del mare riconosciuta in via esclusiva al Corpo, a tutela della legalità economica e della sicurezza in mare.