Attualità

Previsioni di Libeccio e temporali

Diramata un'allerta meteo in codice giallo per temporali e rischio idrogeologico su tutta la Toscana, valida per la giornata del 26 aprile

Previsti temporali per domani, venerdì 26 aprile, tanto che la sala regionale della protezione civile ha diramato un'allerta meteo in codice giallo valida su tutta la Toscana, per temporali e rischio idrogeologico.

I temporali sono attesi su tutta la regione, localmente anche forti, in mattinata più probabili sulle zone di nord ovest e sulla costa settentrionale, nel pomeriggio sulle aree centro-meridionali ed orientali. In serata la tendenza sarà a una generale cessazione delle piogge, salvo residui rovesci sulle province settentrionali. Attesi cumulati medi intorno ai 10-15 mm sulle aree centro settentrionali e 5-10 mm su quelle meridionali della Toscana, con umulati massimi puntuali fino a 30-40 mm con intensità orarie fino a 30 mm/h.

Sempre dalla mattina di domani, previsto un rinforzo dei venti dai quadranti occidentali (Libeccio e Ponente) con raffiche fino a 60-70 km/h sui crinali appenninici, del monte Amiata e zone sottovento ad essi, 50-60 km/h sulla costa centro-settentrionale e a nord dell'Elba e fino a 40-50 km/h nelle zone pianeggianti e collinari interne. Di conseguenza il mare potrà presentarsi fino a molto mosso sulla costa centro-settentrionale e a nord dell'Elba, ma per vento e mareggiate non sono state diramate allerte meteo specifiche.