Attualità

Arriva la Befana dei vigili del fuoco

A Livorno, Guasticce e Piombino, la Befana darà spettacolo per consegnare doni ai bambini. Ecco quando

La Befana dei vigili del fuoco a Livorno (foto di archivio)

Si ripete una antica tradizione del Corpo Nazionale dei vigili del fuoco, anche per la prossima Festività dell’Epifania. Il Comando dei vigili del fuoco di Livorno infatti fa sapere che aderirà con il proprio personale operativo alle richieste pervenute dai Comuni di Livorno, Piombino e Collesalvetti per la consegna di doni ai bambini da parte della “Vecchina”, cioè la Befana, che sarà sempre impersonata da un vigile del fuoco.

In particolare nel Comune di Livorno è prevista la realizzazione di una teleferica, da parte del personale dei vigili del fuoco specializzato in tecniche di soccorso speleo alpino fluviale, dal Campanile del Duomo fino alla sottostante Piazza.

La discesa della Befana avverrà intorno alle ore 15,30 di domenica 5 Gennaio.

Per quanto riguarda la rappresentazione nel Comune di Piombino è invece previsto il recupero, tramite Autoscala in dotazione al relativo Distaccamento, della “Befana” dalle mura del Rivellino intorno alle ore 18 di lunedì 6 Gennaio 2025 con discesa finale per consegna di doni con sacchettini di dolciumi in Piazza Verdi.

Infine, nella frazione Guasticce del Comune di Collesalvetti, dalle ore 15,30 alle ore 17,30 circa del 6 Gennaio 2025, presso la Piazza Don Giovanni Valeri, i vigili del fuoco del Distaccamento volontario di Collesalvetti, travestiti da Befana arriveranno a bordo dell’Autopompaserbatoio in dotazione al Distaccamento per la consegna di piccoli doni ai bambini presenti.