Attualità

Giornata dell'ostetrica, un video per celebrarla

Il video realizzato dall'Asl Toscana nord ovest mette in evidenza il delicato ruolo dell'ostetrica e il patto di fiducia con le donne

Foto di repertorio

“Ero con te. Sono con te. Sarò con te”. Sono queste le parole che definiscono al meglio la professione dell’ostetrica e alle quali le ostetriche dell’Azienda USL Toscana nord ovest hanno affidato i titoli finali del video, pubblicato su tutti i profili social aziendali (You tube, Facebook, Twitter, Instagram) che celebra la ricorrenza, oggi, venerdì 5 Maggio, della Giornata internazionale dell’ostetrica, dal 1991 ricordata con iniziative nazionali organizzate dai vari ordini professionali, con interventi di promozione alla salute per le donne e le loro famiglie.

Il video, realizzato per rappresentare i momenti in cui la donna viene accolta e sostenuta dall’ostetrica in tutte le fasi della sua vita, si apre con la rapida successione dei volti delle operatrici e degli operatori sanitari che, con frasi semplici e dirette, si rivolgono alle madri, ai padri, alle donne a cui sono stati, sono e saranno vicini in uno dei momenti più delicati della vita.

”Il 5 Maggio rappresenta l’occasione per sensibilizzare la società sull’importanza della professione dell’ostetrica - dice Cinzia Luzi, direttrice della struttura Assistenza ostetrica dell’Azienda USL Toscana nord ovest - per rinsaldare l’antico e potente legame di fiducia che le ostetriche hanno sempre avuto sia con le donne che con le famiglie e per ristabilire il ruolo chiave che la professione ha nella comunità. Di fatto le ostetriche dedicano la loro vita alla cura delle madri e dei bambini, per questo a loro va un grazie davvero speciale, di cuore, per il lavoro e l'impegno che svolgono quotidianamente su tutto il territorio aziendale. Ringrazio le colleghe della zona Livorno per la creativa collaborazione e Claudio Volpi, che ha realizzato gratuitamente questo video”.


"La Giornata internazionale delle ostetriche ancora una volta rimarca la centralità del ruolo delle nostre colleghe nella tutela e nella promozione della salute della donna e dei neonati, seguiti con dedizione da professioniste e professionisti insostituibili, proprio per via della particolarità e specificità che caratterizzano la professione ostetrica – afferma Andrea Lenzini, direttore del dipartimento delle professioni infermieristiche ed ostetriche dell’AUSL Toscana nord ovest – e quella del 5 maggio è dunque molto di più di una data da cerchiare sul calendario, un momento importante per valorizzare ulteriormente una professione, quella dell'ostetrica, chiamata a operare non solo in una delle fasi più delicate nella vita di una donna e delle famiglie intere, ma anche in un contesto storico marcato da grandi sfide, come quelle legate al calo della natalità o alla sempre più necessaria promozione della salute di genere, un impegno che ogni giorno le ostetriche della nostra Azienda assumono con enorme passione e professionalità, per il quale non posso che esprimere il mio più sentito e sincero ringraziamento".

La Giornata internazionale dell’ostetrica 2023 ha come tema “Di nuovo insieme” (“Together again: from evidence to reality”) per introdurre il prossimo congresso triennale ICM, dove la comunità globale di ostetriche si riunirà di nuovo per la prima volta in più di cinque anni.