Attualità

Milioni per Piombino, giovedì la firma

Avverrà dopodomani la firma al Mise della versione finale dell'Accordo di Programma per Piombino. Sul tavolo 52 milioni per lavoratori e imprese

Ultime battute in vista dell'ultima firma che libererà le risorse destinate a Piombino e contenute nell'Accordo di Programma che la giunta regionale ha approvato lo scorso 7 aprile insieme a quelli per l'area di Livorno e Massa Carrara.

Al tavolo dei ministeri dello Sviluppo economico, delle Infrastrutture, del Lavoro, delle Politiche sociali, dell'Ambiente ci saranno anche Regione, Provincia, Comune di Piombino e Autorità portuale.

I 52 milioni di Regione e Governo arriveranno con contributi a fondo perduto o con tassi particolarmente agevolati per imprese vecchie o nuove che presentino dei progetti di innovazione, e che assumano lavoratori che hanno perso l’impiego. Dopo la firma al Mise in tempi rapidi partiranno i bandi, con i primi effetti attesi all’inizio dell’anno prossimo.

Sono previsti bandi per la ricerca e lo sviluppo, bandi sull’innovazione e fondi rotativi con finanziamenti a tasso zero che aiuteranno a sostenere gli investimenti delle piccole e medie imprese, quelle dell’industria e artigianato oltre che del turismo e del commercio. Verranno offerte garanzie per facilitare l’accesso al credito di chi si rivolge alle banche per un prestito e ci saranno incentivi alle assunzioni con programmi di formazione continua.