Attualità

La Val di Cornia s'illumina di meno

"M'illumino di meno" è la campagna di sensibilizzazione sui consumi energetici lanciata dal programma radiofonico Caterpillar

I Comuni della Val di Cornia aderiscono alla più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sui consumi energetici che coinvolge tutta Italia venerdì 19 febbraio. "M'illumino di meno" è frutto di un'idea del programma di punto di Radio 2 Rai Caterpillar. 

L’obiettivo di questa iniziativa di livello nazionale è quello di far riflettere i cittadini sui temi dello spreco delle risorse energetiche, raccontando al tempo stesso le buone pratiche attivate in ambito di risparmio di energia da parte dei soggetti istituzionali, degli enti locali, istituti scolastici, mondo associativo, realtà aziendali e privati cittadini.

Il Comune di Piombino ha deciso anche quest’anno di aderire con lo spegnimento delle luci del Rivellino e del palazzo comunale, prevista a partire dalle ore 18 alle 22.

Anche il Comune di San Vincenzo darà il suo contributo all’iniziativa riducendo l’illuminazione dalle 18 alle 19.30. In corso Italia rimarranno accesi due corpi illuminanti ogni tre spenti, mentre in piazza della Guardia costiera e in piazza Unità d’Italia sarà spenta completamente tutta l’illuminazione pubblica. Quest'anno l'iniziativa si fa social, perché sarà possibile documentare le buone pratiche con foto e video da inviare entro il 21 febbraio all’indirizzo e-mail s.chelaru@comune.sanvincenzo.li.it; quelli prescelti saranno inseriti nel documentario del Comune di San Vincenzo e poi nel grande documentario di M’illumino di meno 2016.