Attualità

Mosca delle olive, la Regione vigila e informa

Un bollettino fitosanitario regionale sarà diffuso periodicamente per informare sull'attività di monitoraggio sulla diffusione della mosca delle olive

E' in corso la campagna di monitoraggio per rilevare lo sviluppo delle infestazioni di mosca delle olive (Bactrocera oleae): viene realizzata dal Servizio Fitosanitario regionale della Regione Toscana con il supporto dell’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore S. Anna di Pisa.

Nel corso di detta campagna saranno controllati settimanalmente oltre 300 punti di monitoraggio distribuiti nelle principali aree olivicole regionali. 

I dati rilevati saranno resi disponibili sia in forma grezza che in forma di bollettini fitosanitari che saranno diffusi sul portale internet Agroambiente.info, sul teletext di RTV 38, su Facebook, saranno inoltre inviati per e-mail e per sms a tutti gli utenti che ne faranno richiesta a agroambiente.info@regione.toscana.it. 

I bollettini in oggetto oltre a descrivere l’andamento delle infestazioni del parassita forniscono le indicazioni relative alle strategie di difesa da adottare sia per chi opera in agricoltura convenzionale che in agricoltura biologica.

Scarica l'ultimo aggiornamento del bollettino del 3 settembre 2015 in pdf

Prossimo aggiornamento: 10 settembre 2015