Attualità

​Nidi e pigotte: sabato 11 aprile l'Unicef day

La giornata “Nidi aperti e Pigotte” quest’anno si terrà sabato 11 aprile dalle 10.30 e da lunedì 13 apriranno le iscrizioni per donare con l'Unicef

Arrivano le Pigotte per le bambine e i bambini nuovi nati. Una tradizione che il Comune di Campiglia Marittima ripete da anni con successo e con entusiasmo dando il benvenuto ai suoi piccoli cittadini e presentando ai genitori i servizi che sono stati studiati e organizzati per loro.

La giornata “Nidi aperti e Pigotte” quest’anno si terrà sabato 11 aprile dalle 10.30 e da lunedì 13 apriranno le iscrizioni.

Campiglia aderisce al progetto dell’Unicef “Un bambino nato un bambino salvato” attraverso il quale viene finanziata la vaccinazione di bambini del terzo mondo. Per ogni Pigotta realizzata dai volontari per l’Unicef, che il Comune dona ai nuovi nati, esso corrisponde alla stessa Unicef la somma necessaria per un kit completo di vaccinazioni salvavita ai bambini nati in paesi ancora sottosviluppati, così che anche per loro ci sia una prospettiva di vita sana, al riparo di malattie evitabili con un semplice vaccino.

Nella stessa mattinata quindi il sindaco, che è nominato dall’Unicef difensore ideale dei diritti dei bambini, consegnerà alle bambine e ai bambini nati nel 2014 le Pigotte insieme al presidente provinciale Unicef Ettore Gagliardi e all’assessore alle politiche sociali Alberta Ticciati.

Il programma prevede il ritrovo al nido “I colori del mondo” in via Leonardo Da Vinci a Venturina Terme alle 10.30 per la cerimonia. Sarà anche l’occasione di far conoscere i nidi e gli altri servizi all’infanzia, quindi seguirà la visita della struttura, poi i partecipanti si trasferiranno al vicino Ciaf “L’Arca” in viale del Popolo per visitare anche questa struttura dove, alle 11.30, sarà offerto un aperitivo.