Attualità

Nuovi finanziamenti Pnrr per Piombino

Oltre 1 milione e 129mila euro per la falesia di Via del Popolo, finanziati anche interventi alle scuole elementari di Populonia Stazione e Riotorto

Piombino ottiene nuovi importanti finanziamenti del Pnrr, pari ad oltre un milione e seicentomila euro, ottenuti grazie alle richieste e ai progetti presentati dal Comune.

Il finanziamento più cospicuo, pari ad 1 milione e 129mila euro, riguarda il secondo lotto dell’intervento per la messa in sicurezza di viale del Popolo, il consolidamento della sottostante falesia e dello strato superficiale del versante posto sopra la spiaggia sotto il cimitero.

L’opera è infatti divisa in due lotti di intervento. Il primo lotto era già stato finanziato, sempre con fondi Pnrr, per un costo complessivo di quasi 900mila euro, e i lavori partiranno nel mese di settembre. Il nuovo finanziamento riguarda dunque il secondo lotto, che potrà essere realizzato grazie agli oltre 1 milione e 129mila euro ottenuti dal Comune.

Sono stati inoltre assegnati finanziamenti del Pnrr per l’adeguamento antisismico delle scuole elementari di Populonia Stazione e Riotorto. Alla prima sono stati destinati oltre 274mila euro e alla seconda più di 268 mila euro.

“Continua l’impegno del Comune nel reperimento di fondi a 360 gradi, tra cui quelli straordinari del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – ha dichiarato Marco Vita, assessore ai Lavori pubblici -. Risorse che ci permettono di completare opere importantissime per la nostra città. Nel caso della falesia di viale del Popolo potremo ultimare la messa in sicurezza di un tratto di costa urbana da tempo interdetto e restituirlo alla fruibilità di cittadini e visitatori. Fondamentali anche gli interventi per gli edifici scolastici, che saranno rinnovati e più sicuri”.