Attualità

"​Ora diamo priorità alla 398"

Il sindaco Giuliani ribadisce l’importanza di questa infrastruttura per lo sviluppo del territorio e chiede un impegno immediato a Regione e Governo

Il sindaco Massimo Giuliani torna sul tema delle grandi opere in Toscana e sulla necessità di affrontare in tempi brevi e in modo efficace la tematica della 398, prendendo spunto dall’incontro che si è svolto ieri tra il presidente della Regione Enrico Rossi e il ministro alle infrastrutture Graziano Delrio.

“La realizzazione della 398 fino al porto è prevista dall’Accordo di Programma siglato il 24 aprile del 2014 con la presidenza del consiglio dei ministri - afferma il sindaco - ed è un’opera di primaria importanza che a questo punto diventa imprescindibile per lo sviluppo del territorio. Basti pensare alle nuove necessità del porto, che aumenterà la quantità di servizi offerti sia con il traffico delle merci sia per il supporto all’industria siderurgica e alle nuove imprese che potranno insediarsi.

Parallelamente nuove prospettive si aprono con l’avvio dell’attività crocieristica dalla quale deriveranno nuove necessità anche dal punto di vista viabilistico. Tutto questo impone di avviare un confronto immediato con le istituzioni competenti per raggiungere una soluzione condivisa e avviare il percorso da un punto di vista operativo.”