Politica

Palombi nuovo assessore a Suvereto

La sindaca Pasquini: “Ho potuto apprezzare le sue capacità di relazione e di approccio ai temi, per affrontare i problemi serve collaborazione”

Gianluigi Palombi

A due anni e mezzo dal suo insediamento, la sindaca Jessica Pasquini ha riorganizzato la sua squadra.

Si è dimesso l'assessore con deleghe a scuola, ambiente e agricoltura Gianluca Casini, ingegnere e insegnante di scuola secondaria di II grado, che nella giornata di giovedì 8 Dicembre, dopo essersi confrontato con la sindaca ha deciso di lasciare l’incarico, per le difficoltà lavorative che non gli consentono di proseguire con la necessaria presenza l'attività di amministratore pubblico.

"Restano intatte la stima e la volontà di proseguire il rapporto di collaborazione tra di noi in altre forme. - ha commentato la sindaca Jessica Pasquini - Gianluca Casini è una persona che può dare molto alla nostra comunità: non è facile rinunciare a lui, ma sono tante le sfide che ci attendono nell’ultima parte del mandato e c’è bisogno di nuova energia e slancio”.

Al suo posto entra nella squadra Gianluigi Palombi, medico specialista reumatologo presso l’ospedale di Piombino, fino a qualche settimana fa assessore del Comune di Piombino. La sindaca Pasquini gli ha attribuito le deleghe a sanità, società della salute, sovracomunalità, cultura e innovazione digitale.

"Il rapporto con Gianluigi Palombi - ha aggiunto Pasquini - è nato nell'ambito delle questioni politiche e amministrative di carattere sovracomunale della Val di Cornia. In questo contesto ho potuto apprezzare le sue capacità di relazione e di approccio ai temi, espressione di una visione per cui per affrontare i problemi del territorio c’è bisogno di collaborazione e di un patto forte tra le istituzioni. Inoltre, le sue competenze specifiche in tema di sanità sono un valore importante per Suvereto. La pandemia ha messo in evidenza la fragilità del sistema sanitario e la necessità di ridisegnare un sistema di servizi di prossimità più vicino alle persone, e su questo Gianluigi potrà fare la differenza”.

La riorganizzazione della giunta di Suvereto riguarderà anche gli altri assessori, tutti riconfermati, e il sindaco stesso, che lascia la delega alla cultura per assumere direttamente quella dell’ambiente, mentre la vicesindaca Caterina Magnani si occuperà, oltre che di bilancio e politiche sociali, anche di scuola.

Questo dunque il nuovo assetto della giunta comunale di Suvereto. La sindaca Pasquini ha le deleghe a lavori pubblici, urbanistica, ambiente e personale; Marco Cecchi, Assessore con deleghe a cura del patrimonio, centro storico, frazioni; Caterina Magnani deleghe a bilancio, scuola, politiche sociali; Andrea Morelli deleghe a turismo, commercio, attività produttive, agricoltura, sport e associazionismo; Gianluigi Palombi con deleghe a sanità, società della salute, sovracomunalità, cultura e innovazione digitale.