Sport

La 100 di Montecristo è pronta a ripartire

La partenza sarà visibile da Piazza Bovio a Piombino, poi via verso quella che è considerata la più affascinante delle isole toscane

Da Piazza Bovio sarà possibile osservare il via della regata

Presentata la nuova edizione della 100 di Montecristo. La regata, dopo uno stop forzato di due anni, è stata ufficialmente presentata allo Yacht Club Marina di Salivoli dal comitato organizzatore composto da Yacht Club Marina di Salivoli e Centro Velico Piombinese per Piombino, Circolo Nautico e Yacht Club per San Vincenzo

La regata 100 di Montecristo si svolgerà il 21 e il 22 Maggio.

Tra le novità la collaborazione con il Parternariato Pelagos, il progetto che da anni promuove la difesa e la tutela dell’habitat marino e delle nostre coste. In virtù di questo gemellaggio, ogni regatante della 100diMontecristo diventerà a sua volta un ambasciatore Pelagos, referente dello stato di salute del mare e delle coste.

La partenza sarà visibile da Piazza Bovio a Piombino, in direzione di quella che sicuramente è la più affascinante delle isole toscane, con uno sguardo dei partecipanti alle coste dell’Elba e della Capraia. Le barche procederanno alla volta di Montecristo per poi far ritorno con arrivo della regata all’altezza del Marinaio di Giampaolo Talani, all’ingresso del porto di San Vincenzo.

Soddisfatti gli organizzatori per il ritorno della regata. Stefano Ferraro dello Yacht Club Marina di Salivoli ha evidenziato come sia importante la cooperazione tra i centri velici e yacht club del territorio. Stefano Bettini, sempre del Marina di Salivoli e organizzatore storico della 100 di Montecristo ha raccontato la storia della nascita della manifestazione. A presentare la novità di quest'anno Noemi Gasperini, del Circolo Nautico San Vincenzo, che ha posto l'accento sul Progetto Pelagos. Sono interventi anche il presidente del Centro Velico Piombinese Priamo Priami, l'assessora del Comune di San Vincenzo Cecilia Galligani e il sindaco del Comune di Piombino Francesco Ferrari che, in conclusione, ha evidenziato il valore delle manifestazioni sportive per la promozione del territorio.