Attualità

Duecento chili di pesce sequestrato

Controlli a pescatori professionali e sportivi, presso esercizi commerciali e magazzini nell’ambito dell’operazione Summer Fish

Foto di repertorio

Si è conclusa Summer Fish l’operazione complessa di vigilanza sulla filiera della pesca, condotta e coordinata a livello regionale dalla Direzione Marittima di Livorno.

L’attività ha visto impiegati personale e mezzi sia in mare che a terra attraverso mirati controlli a carico di pescatori professionali e sportivi, nonché presso esercizi commerciali. Durante un’attività ispettiva eseguita presso i magazzini di un punto di vendita all’ingrosso di Piombino, gli ispettori della Guardia Costiera hanno sequestrato circa 200 kg di prodotti ittici di dubbia provenienza e non correttamente conservati. La merce è stata sequestrata e ai responsabili degli illeciti sono state inflitte sanzioni amministrative per un totale di circa 30mila euro.

L’attività di verifica in mare invece è stata concentrata nella zona di mare compresa tra l’Argentario, l’isola del Giglio e l’isola di Montecristo, dove sono state eseguite mirate verifiche alle unità da pesca professionali che utilizzano le reti a strascico.