Legambiente ha promosso un’iniziativa per aprire un dibattito su una nuova proposta ecologista per la città di domani.
Il seminario si svolgerà mercoledì 9 Luglio dalle ore 17 presso il Centro giovani di Piombino. Come spiegano gli organizzatori l’intento è quello di aprire un confronto tra le realtà che interagiscono sul territorio, affinché le ipotesi industriali che si stanno delineando oggi per la Piombino del 2030 siano il più possibile coerenti con una visione organica e lungimirante di futuro.
Tra gli argomenti affrontati: i problemi ambientali irrisolti; filiera industriale circolare; lettura critica degli accordi di programma succedutisi nel tempo; valutare una transizione giusta e partecipata.
Ad aprire i lavori il presidente regionale di Legambiente Fausto Ferruzza e il presidente del circolo locale Adriano Bruschi, mentre chiuderanno i lavori i rappresentanti della Segreteria nazionale. Oltre al sindaco di Piombino Francesco Ferrari e all'assessora regionale all'Ambiente Monia Monni, interverranno Sandra Muccetti per l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, Gianni Anselmi, Presidente II Commissione in Consiglio Regionale, Andrea Rafanelli, Direttore Dir. Ambiente Regione Toscana, Loris Scarpa, Coordinatore Nazionale siderurgia Fiom Cgil, Gianfranco Francese, Segretario Generale Cgil Livorno, Elena Pampana, Presidente Acli Toscana e Simone FerrettiI, Presidente Arci Toscana.