Cultura

A 15 anni Alice Nieddu vince il Premio Neruda

Con la sua opera prima Alice Nieddu ha ritirato il premio all'auditorium di Carrara. Premio alla Carriera per Gordiano Lupi

Alice Nieddu e Gordiano Lupi

Alice Nieddu, piombinese di 15 anni, ha vinto il Premio Opera Prima al prestigioso Premio Neruda di Carrara con il suo romanzo Ti amerò per sempre Adania. Al tempo stesso il poeta cubano Abel German Díaz Castro (tradotto in Italia da Gordiano Lupi), sempre nel quadro del Premio Neruda ha vinto il Premio alla Carriera con il libro Il silenzio che dicono. Entrambi i premi caratterizzano l’attenzione che dal 1999 Il Foglio Letterario riserva alla scoperta di giovani autori e alla valorizzazione della letteratura cubana della diaspora. La premiazione è avvenuta il 14 febbraio presso l'Auditorium della Camera di Commercio di Carrara.

Nel libro Ti marò per sempre Adania edito da Il Foglio Letterario Edizion Alice Nieddu, racconta la storia di Blake Carter un comandante militare spietato, temprato da una vita fatta di sangue, guerra e sopravvivenza. Durante una missione in Albania, perde la sua truppa e si trova disperso nei boschi gelidi albanesi. È ferito e pronto a morire ma la morte non arriva. Il comandante incontra Adania, una ragazza di quindici anni che soffre di mutismo selettivo e vive da sola in una casetta di legno nel bosco. Adania non chiede nulla ma gli salva la vita curandolo per una settimana. Tra i due si crea un legame profondo e disturbante, fatto di silenzi, cura e dolore condiviso. Quando il passato traumatico di Adania ritorna a reclamare la sua preda, Blake è costretto a scegliere se lasciarla alle tenebre da cui è fuggita o rischiare tutto per portarla via. Tornati alla base militare in California, Adania inizia una lenta e dolorosa risalita, circondata da soldati che imparano a rispettarla. Ma la guerra fuori e dentro, non è ancora finita. Blake, che non ha mai creduto nella redenzione, si trova cambiato da una presenza fragile ma allo stesso feroce che ha smesso di parlare... ma che ha insegnato a tutti cosa significa essere ascoltati.

Il premio a Gordiano Lupi è stato consegnato per le traduzioni delle opere di Abel German - Il silenzio che dicono – El silencio que dicen edito da Il Foglio Letterario Edizioni.