Cultura

A palazzo Appiani il libro di Valerio Rossi

Storie di guerra e di Resistenza nel libro di Valerio Rossi intriso di ricordi vissuti in prima persona tra le colline toscane

Dopo Campiglia, Valerio Rossi arriva a Piombino per presentate il libro "L'asino e il moschetto". 

L'iniziativa, organizzata dall'Arci Piombino, vedrà la partecipazione di Paola Pellegrini, assessore alla cultura del Comune di Piombino, Roberto Marini, presidente di Arci Comitato territoriale Piombino Val di Cornia Elba, Stefano Gallo, storico e ricercatore all’Istituto storico della resistenza e della società contemporanea della provincia di Livorno e Ado Grilli, consigliere Arci, che coordinerà la serata.

Valerio Rossi è nato a Castelnuovo Val di Cecina nel 1949 ed è stato dirigente del servizio finanziario del Comune di Piombino. Nel 1991 ha pubblicato il suo primo romanzo dal titolo “Il governatore”. “L'asino e il moschetto” è invece un mosaico di memorie e racconti che riguarda l'esperienza storica e umana della Resistenza. 

Le circostanze della Seconda guerra mondiale sono rievocate attraverso i racconti di chi le ha vissute in prima persona. Storie, queste ultime, che l'autore ha ascoltato fin da bambino e che sono ambientate tra le colline toscane e attraverso le campagne dove si è combattuta la Resistenza.

Appuntamento per venerdì 8 giugno a Palazzo Appiani alle ore 18.