Attualità

Abbattute le aliquote Imu per attività e privati

L'assessore Ferracci: "Abbiamo pensato a un intervento che possa sostenere le attività in questo momento di crisi economica causata dalla pandemia"

Paolo Ferracci

Il Comune di Piombino, con la delibera approvata oggi dal Consiglio comunale, ha avviato la manovra economica a sostegno delle attività e dei privati visto il periodo di difficoltà causato dalla pandemia. 

La prima iniziativa consiste nella riduzione e, in alcuni casi, l’ eliminazione delle aliquote Imu.

“Abbiamo pensato a un intervento che possa sostenere le attività in questo momento di crisi economica causata dalla pandemia. – ha spiegato Paolo Ferracci, assessore al Bilancio e ai Tributi – Molte attività e altrettanti privati hanno subito pesanti ripercussioni date dalla chiusura delle attività: con questo progetto di interventi miriamo a dare un sostegno a tutto il tessuto economico contribuendo al rilancio e alla ripartenza del territorio. Quella approvata oggi è la prima azione di un’iniziativa più grande che troverà compimento nei prossimi mesi”. 

Nel dettaglio l'intervento consiste nell’azzeramento dell’aliquota Imu per i fabbricati rurali ad uso strumentale, per i fabbricati costruiti dall’impresa costruttrice e destinati alla vendita, i cosiddetti beni merce, e la riduzione dell’aliquota dal 9,5 per mille al 5,5 per mille per le unità immobiliari abitative, con categoria catastale A, locate a canone concordato. In questo caso, la nuova aliquota sarà valida per l’intera durata del contratto a condizione che l’inquilino vi stabilisca la residenza e vi dimori abitualmente. 

La perdita di gettito stimata per l’ente ammonta complessivamente a 205mila euro.