Attualità

Acciaierie Piombino, chiesti i piani industriali

Comitati e associazioni unite: "Permettere ai cittadini di esprimere un parere motivato anche in più momenti di confronto con le Istituzioni"

L'Associazione Nazionale Ruggero Toffolutti, il Wwf Livorno, Legambiente, Italia Nostra Sezione Arcipelago Toscano e il Comitato Salute Pubblica di Piombino-Val di Cornia hanno scritto al sindaco di Piombino Francesco Ferrari e al Ministro Adolfo Urso per richiedere i piani industriali di Metinvest-Danieli e Jsw.

"I piani industriali in oggetto dovrebbero essere messi a disposizione di chiunque ne abbia interesse, con le relative previsioni di inserimento nel contesto urbanistico dell’area, con le indicazioni delle interconnessioni con l’ambiente circostante, in particolare con la struttura portuale, con le previsioni di fattibilità in ambito ambientale, sanitario, di sicurezza, con le previsioni inerenti il reperimento di risorse quali acqua ed energia, con le previsioni economiche e occupazionali e le ricadute nell’ambito del tessuto produttivo. - si legge nella lettera - Un piano che permetta ai cittadini di esprimere un parere motivato anche in più momenti di confronto con le Istituzioni che governano il territorio". 

Nella lettera, inoltre, si chiede all’Amministrazione di non sottoscrivere impegni se non dopo un percorso partecipato con la città.

Intanto, è fissata per il 5 Dicembre l'assemblea pubblica promossa dall'Amministrazione alla presenza dei tecnici Metinvest-Danieli (leggi qui l'articolo collegato).