Lavoro

Acciaio, convocati i sindacati a Roma

In queste ore la convocazione dal Ministero del Lavoro per discutere delle questioni Jsw. In Regione incontro con i rappresentati Metinvest - Danieli

Arriva dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali la convocazione di sindacali per affrontare le questioni legate a Jsw. Una convocazione attesa e chiesta a gran voce visti gli interrogativi relativi al rinnovo della cassa integrazione in deroga. La riunione è fissata per il pomeriggio di lunedì 11 Dicembre.

Intanto Fim, Fiom e Uilm hanno incontrano i vertici Danieli - Metinvest a seguito dell'incontro avvenuto in Regione (leggi qui l'articolo collegato).

"Si è trattato di un primo incontro utile e conoscitivo nel corso del quale abbiamo illustrato le nostre ipotesi su come riteniamo sia più opportuno gestire la fase di transizione se il progetto si dovesse concretizzare. - hanno commentato - I vertici del gruppo Danieli - Metinvest ci hanno illustrato le linee principali del loro progetto per Piombino e hanno ribadito la volontà di partire quanto prima per recuperare quelle quote di acciaio che attualmente hanno perduto a causa della guerra in corso in Ucraina. Resta da chiarire definitivamente la discussione in merito alla ripartizione e gestione delle aree demaniali su cui è prevista la realizzazione dei loro impianti. Alla luce delle notizie emerse è importante avere un incontro con il Mimit per essere aggiornati direttamente anche dal Governo e non più rinviabili risposte certe dal Ministero del lavoro sugli ammortizzatori sociali ormai prossimi alla scadenza", hanno concluso.