Attualità

Acciaio, "città vada adeguatamente informata"

Lo chiedono il gruppo Gazebo 8 Giugno e i comitati La piazza e Liberi insieme rispondendo ad Azione e sindacati Cgil, Cisl e Uil

Il gruppo Gazebo 8 Giugno e i comitati La Piazza e Liberi insieme con una nota hanno risposto ai comunicati di Azione e sindacati Cgil, Cisl e Uil che contestavano la richiesta del Comitato Salute Pubblica di discutere il rilancio dello stabilimento siderurgico di Piombino alla luce dell'interessamento di Danieli-Metinvest (leggi qui sotto gli articoli collegati).

"In entrambi i casi si accomuna la posizione del Comitato Salute Pubblica con quella di altri comitati, firmatari di questa precisazione. Tralasciamo i toni e le insinuazioni del tutto gratuite usati contro di noi perché non vogliamo scendere su quel piano. Riteniamo però opportuno precisare che sulla questione siderurgia nessuno di noi al momento ha espresso il proprio punto di vista, semplicemente perché ci pare prematuro. - hanno evidenziato - Il nostro non è un no a prescindere alla siderurgia, come non è un si a prescindere. Non sappiamo, e vogliamo sapere, se questo nuovo impianto sarà davvero realizzato, dove, che tipo di impianto sarà, che tipo di inquinamento potrebbe produrre, con quali normative lavorerebbe, quante persone impiegherebbe, su quali criteri verrebbero scelte come e cosa produrrebbe e così via. Insomma, ci pare che in molti stiano discutendo senza dati e noi non vogliamo farlo".

"Crediamo che la cittadinanza vada adeguatamente informata, e per tempo, prima che i giochi siano tutti decisi, informata dal Governo e dall'Amministrazione locale, perché questa partita è troppo importante per Piombino, sia se si voglia essere contrari come se si voglia essere favorevoli", hanno concluso.