Politica

Acciaio, "futuro certo per lavoratori e famiglie"

Rossi (Fdi): "Compiamo un passo decisivo per garantire sviluppo, occupazione e prospettive concrete al nostro territorio"

Fabrizio Rossi

“Alla Camera dei Deputati abbiamo approvato il Dl ex Ilva, un provvedimento fondamentale per il futuro della siderurgia italiana. In questa cornice ho presentato un ordine del giorno, accolto e approvato dal Governo, che riguarda da vicino il Polo siderurgico di Piombino, una delle realtà produttive più importanti e strategiche per la Toscana e per l’intero Paese”. A dichiararlo è Fabrizio Rossi, deputato grossetano di Fratelli d’Italia.

“Il mio ordine del giorno – ha spiegato Rossi – impegna il Governo a valutare, in sinergia con le amministrazioni locali e regionali della Toscana, tutte le iniziative utili a garantire alti livelli occupazionali e di produzione industriale, sostenendo il rilancio del comparto siderurgico e assicurando al comune di Piombino la più ampia tutela. Si tratta di un passo concreto che certifica l’impegno delle istituzioni nel dare un futuro certo a lavoratori e famiglie, dopo anni di incertezze e difficoltà”.

“Il provvedimento approvato, che interviene a sostegno dei quattro poli siderurgici nazionali Taranto, Genova, Piombino e Terni – ha commentato Rossi – introduce strumenti di incentivazione economica e tecnologica, bonifica ambientale e tutela occupazionale, garantendo un quadro stabile di sviluppo industriale. In particolare per Piombino – ha sottolineato Rossi – questo rappresenta una tappa fondamentale nel percorso di rilancio. Grazie all’accordo quadro per il passaggio della forza lavoro tra Jsw Steel Italy e Metinvest Adria, fortemente sostenuto dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy e dal Ministro del Lavoro, viene assicurata la continuità occupazionale e si pongono le basi per un futuro industriale e sostenibile dell’area”.

“La siderurgia toscana è un settore strategico che deve tornare a essere protagonista. Con questo Dl e con l’impegno assunto dal Governo su Piombino, compiamo un passo decisivo per garantire sviluppo, occupazione e prospettive concrete al nostro territorio”, ha concluso Fabrizio Rossi.