Attualità

Accoglienza, un corso per i mediatori

L'iniziativa è promossa dal circolo Samarcanda con la collaborazione del progetto SAI di Rosignano Marittimo e il patrocinio del Comune di Piombino

Foto di repertorio

Il Circolo Interculturale Samarcanda ODV organizza due incontri formativi con la collaborazione del Progetto SAI di Rosignano Marittimo e il Patrocinio del Comune di Piombino dal titolo L' Evoluzione della Mediazione - Strumenti utili per un approccio più consapevole al mondo della Mediazione con l'obiettivo di fornire strumenti utili a tutti quei soggetti che, ciascuno nella propria sfera di azione, si trovano a rapportarsi con cittadini stranieri (mediatori/mediatrici, personale scolastico, operatori all’accoglienza...).

Il corso si svolgerà nelle giornate di sabato 11 e sabato 18 Gennaio dalle ore 10 alle ore 16 (con una pausa pranzo a metà giornata) presso il Centro Giovani in via della resistenza n° 4 a Piombino. La prima giornata avrà uno stampo più teorico con interventi istituzionali e testimonianze dirette di insegnanti di italiano e mediatori. La seconda giornata sarà più operativa con la mattinata dedicata ai vari livelli di accoglienza che il nostro paese offre al cittadino immigrato e il pomeriggio dedicato al mondo del lavoro e alle opportunità che ci possono essere in questo ambito.

L'evento si svolge al termine di una convenzione triennale con la Società della Salute che vede come soggetti coinvolti, oltre a Samarcanda, Oxfam Italia Intercultura e Arci Solidarietà Bassa Val di Cecina.