Attualità

"Adesso attendiamo il traguardo più importante"

I 719 lavoratori passeranno dalla cassa integrazione all'assunzione in solidarietà, ma Lami aspetta l'avvio della produzione di acciaio

Mirko Lami

“Altro traguardo della collaborazione tra sindacato e istituzioni, ora miriamo all'avvio della produzione di acciaio, verso un contesto nuovo. Vogliamo riportare lavoro anche per l'indotto”, queste le parole di Mirko Lami di Cgil Toscana a seguito dell'accordo siglato tra Aferpi, segreteria Fim-Fiom-Uilm e Coordinatori Rsu che vede i 719 lavoratori dalla cassa integrazione in ex Lucchini e ex Lucchini Logistics passare in Aferpi con contratto di solidarietà dal primo novembre 2016.

“Uno dei traguardi che il sindacato in stretta collaborazione con le Istruzioni, la Regione, la Provincia ed il Comune si erano dati quel primo maggio del 2014. - ha commentato -Adesso attendiamo il traguardo più importante: l'avvio della produzione di acciaio a Piombino con la nuova acciaieria, il forno elettrico e i treni di laminazione in un contesto nuovo che si intreccia con il nuovo porto e quindi la possibilità di non lasciare per strada anche i lavoratori dell'indotto. Traguardo che tutti noi vogliamo per riportare il lavoro e rilanciare un comprensorio articolato tra industria, turismo e servizi”.