Cronaca

Addio a Salvadori, vita a difesa della spiaggia

La città intera ricorda il Robinson Crusoe di Piombino e la sua accoglienza a Fosso alle Canne. L’ultimo saluto alla Misericordia

Città in lutto per la morte di Enrico Salvadori, l’uomo che da anni si è preso cura della spiaggia di Fosso alle Canne impreziosendola con le sue opere in legno.

Molti in città lo avevano soprannominato Robinson Crusoe proprio per lo stretto legame che aveva istaurato con quel luogo diventato un rifugio per la sua famiglia e per le tantissime persone che amano quella spiaggia.

“È con estremo cordoglio che apprendiamo della morte di Enrico Salvadori, uno dei nostri concittadini, volto celebre di Fosso alle Canne. - ha ricordato il sindaco di Piombino Francesco Ferrari - Enrico Salvadori era soprannominato Robinson Crusoe, ha dedicato sessant’anni della sua vita a difendere e salvaguardare una delle aree più care alla comunità. Viveva in profonda comunione con la natura, curava la spiaggia di Fosso alle Canne e contribuiva a proteggere l'ambiente e i fruitori dell'area: riconosciuto come punto di presidio della protezione civile negli anni ha prestato assistenza e salvato molte vite. Il legame che ha creato con quella spiaggia ha dato vita a un luogo unico e prezioso. Ci tengo a dire grazie a Enrico per l’amore con cui ha custodito la spiaggia di Fosso alle Canne: mi mancherà incontrarti e chiacchierare andando a correre sui sentieri del Promontorio. La città oggi ha perso un grande uomo.
Un sentito abbraccio ai suoi familiari e a tutti coloro che hanno potuto conoscere Enrico Salvadori”.

L’ultimo saluto martedì 23 Agosto alla Misericordia alle ore 9,30.