Politica

"Abbiamo iniziato insieme e insieme manifestiamo"

Così il segretario del Circolo delle Fabbriche Pietrini ha annunciato, assieme al segretario Pd Fabiani, l'adesione alla causa di Piombino Logistics

Valerio Fabiani e Valerio Pietrini

La manifestazione di protesta dei lavoratori di Piombino Logistics che si terrà sotto la direzione Aferpi lunedì 13 febbraio, raccoglie la piena adesione del Partito Democratico Val di Cornia-Elba.

“Chiediamo all’azienda di ascoltare la denuncia dei lavoratori che è anche la nostra”, ha detto il segretario di Federazione Valerio Fabiani, riferendosi al ritardo intollerabile nella presentazione del piano industriale. 

“L’assenza del piano rischia, innanzitutto, di far precipitare i lavoratori di Piombino Logistics in una situazione di assoluta incertezza, mi riferisco al mancato rilascio delle concessioni da parte dell’Autorità Portuale. In secondo luogo - ha aggiunto Fabiani - le infrastrutture portuali sono un bene pubblico che non può essere messo a disposizione senza la garanzia che il progetto industriale e logistico, con cui Cevital si è aggiudicata la proprietà dell’ex Lucchini, si concretizzi effettivamente”.

Proprio per questo il Pd sarà al fianco dei lavoratori e chiede di valutare la possibilità di una proroga delle concessioni. Al fianco dei lavoratori ci sarà anche il Circolo Pd delle fabbriche che condivide la preoccupazione dei lavoratori espressa dalle Rsu che li rappresentano. 

“Saremo presenti come lavoratori e come Circolo delle fabbriche del Pd. - ha detto Valerio Pietrini, segretario del Circolo - Rebrab deve, celermente, presentare il piano industriale e finanziario completo così da ottenere concessioni definitive, nel frattempo, però, dobbiamo trovare soluzioni di continuità produttiva per tutto lo stabilimento. Abbiamo iniziato questo percorso tutti insieme e tutti insieme lo porteremo avanti”, ha concluso Pietrini invitato tutta la cittadinanza a partecipare.