Attualità

Aferpi, a Nardi il compito di fare chiarezza

Il coordinamento Art.1-Campig Cig chiede al commissario straordinario Piero Nardi di far sapere quanto manca prima di dichiarare il default

"Ci stiamo avviando alla chiusura della procedura di Amministrazione Straordinaria di Lucchini spa e Lucchini Servizi srl ed i lavoratori stanno aspettando con apprensione la nona relazione del commissario straordinario, riguardante il bilancio finale della procedura e rendiconto". Questo è il quadro del coordinamento Art. 1 - Camping Cig augurandosi che arrivino le risposte che facciano il punto sull'andamento dell'esercizio dell'impresa e sull'esecuzione del programma.

Due gli aspetti da valutare attentamente: il riassorbimento da parte di Aferpi del personale in capo all'amministrazione straordinaria e la presenza di finanziamenti. 

"Se si accertasse il default, - hanno scritto in un comunicato il coordinamento - la procedura Lucchini dovrà attivare le garanzie previste dal contratto (escussione pegno sulle azioni o clausola risolutiva espresso) avviando un processo che comporterà comunque problematiche sociali ed industriali di non facile soluzione".

Come due sono gli aspetti, due solo le richiesti che il gruppo di lavoratori chiede: al Commissario di "esplicitare quando dovrà terminare, secondo contratto, la ricerca dei finanziamenti" e di "dichiarare con chiarezza se esistano le condizioni per certificare il rispetto delle obbligazioni contrattuali".