Politica

Aferpi, occhi puntati sul documento unitario

I consiglieri pentastellati regionali avvisano il presidente Rossi: "Il documento unitario deve uscire dal Consiglio regionale"

Irene Galletti e Giacomo Giannarelli

"Ci preoccupa molto leggere che chi ha contribuito al problema Aferpi stia cercando di riaccreditarsi come risolutore". Così i consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle, Irene Galletti e Giacomo Giannarelli, hanno commentato l'incontro avvenuto in Regione tra il presidente Enrico Rossi, i sindacati e il Comune di Piombino per la stesura di un documento condiviso relativo alla questione Aferpi (leggi l'articolo correlato).

"Se la Regione Toscana vuole presentare un documento unitario da sottoporre al Governo, questo deve uscire dal Consiglio regionale, non di certo dalla giunta", hanno aggiunto i due consiglieri in merito al documento che dovrà rappresentare la volontà e la posizione toscana.

"Rossi è coordinatore di tre accordi di programma interistituzionali su Piombino, in larga parte disattesi - hanno rincarato in una nota -, e la riconversione è in alto mare". Esempio su tutti il ritardo delle bonifiche sulle quali di recente è stato fatto il punto sui prossimi incontri tecnici (leggi gli articoli correlati).