Attualità

Aferpi, anche per Rossi è ora di stringere

Durante la trasferta a Bruxelles, il presidente Enrico Rossi ha avuto modo di commentare la situazione della siderurgia piombinese

Il presidente della Regione Toscana dichiara all’inviata a Bruxelles de Il Tirreno che dubitare del percorso Aferpi è lecito, ma bisognerebbe comunque rendere atto di quanto fatto fino adesso. Soprattutto alla vigilia dell’apertura delle buste con le offerte delle imprese interessate a realizzare il forno elettrico per la produzione dell’acciaio e dell’incontro di Rebrab con il ministro Francesca Guidi.

Tuttavia, come si legge nel botta e risposta del quotidiano nazionale, è arrivato il momento per Rebrab di dire con chiarezza “che in questo progetto metterà i propri finanziamenti”. 

D’altro canto anche la Regione si è impegnata a stanziare 30 milioni di fondi comunitari nel rilancio della ex Lucchini. E, come spiega lo stesso Rossi, servirà l’ok della Commissione europea per sbloccare questi finanziamenti facendo capire che i 30 milioni dell’Europa non sono aiuti di Stato.