Politica

Aferpi al centro di un'interrogazione al Senato

​Tanto avevano detto e tanto hanno fatto, il caso Aferpi al centro di un'interrogazione dei senatori Si/Sel incontrati da Camping Cig

Foto d'archivio

I senatori di SI/SEL Loredana De Petris (capogruppo al Senato), da Giovanni Barozzino (membro della commissione Lavoro) ed Alessia Petraglia hanno presentato un'interrogazione al Senato nella seduta del 19 luglio proprio sul caso Aferpi.

La sollecitazione era arrivata dall'incontro avuto con i rappresentanti del Coordinamento Art. 1 - Camping Cig che nei giorni scorsi si era recato a Roma per incontrare gli esponenti di Si/Sel e M5s per denunciare la difficoltà concretizzazione del progetto industriale piombinese. 

I senatori hanno fatto perno sull'accordo di programma sottoscritto il 30 giugno 2015 presso il Ministero dello Sviluppo economico e che, dopo la presentazione degli ultimi documenti aziendali, sembrerebbe modificato soprattutto per quanto riguarda il riassorbimento dei lavoratori. 

I senatori chiedono risposte concrete anche sulla disponibilità finanziaria dell'azienda, risorse necessarie per procedere agli investimenti. E che cosa succederà allo scattare del primo luglio 2017, quando saranno trascorsi due anni dall'acquisto e saranno sciolti i vincoli. 

Nell'interrogazione sono stati chiesti lumi anche sulle sorti della 398, sugli investimenti di Aferpi nel settore agroalimentare e del polo logistico, ma soprattutto quanto ancora si dovrà attendere.