Attualità

Aferpi, i tempi non tornano

L'ex responsabile dell'ufficio tecnico Lucchini analizza con oggettività il quadro Aferpi e l'ipotesi di produrre acciaio nel 2018 è surreale

L'ex responsabile ufficio tecnico Lucchini, Leonardo Mezzacapo, affida al quotidiano Il Tirreno alcune considerazioni in merito alle sorti dello sviluppo delle acciaieria.

"La settima relazione del commissario Piero Nardi, depositata in tribunale e quindi resa pubblica, - ha detto Mezzacapo - fotografa la situazione come realmente si sta delineando. Con poche frasi il commissario evidenzia gli aspetti oggi di maggiore preoccupazione ovvero tempi di realizzazione e finanziamenti necessari".

Ad oggi, insomma, non è dato sapere quando Aferpi inizierà a produrre acciaio contro ogni previsione che annunciava il primo semestre 2018 come nuova punto di inizio.

Per l'ex tecnico i tempi si prospettano più lunghi. Al di là di visioni ottimistiche e pessimistiche risulta, dunque, lecito voler chiarimenti in merito ai dettagli del contratto per l'acquisto del forno elettrico e del treno rotaie, ma soprattutto al nuovo cronoprogramma. 

L'incontro di questo giovedì al Ministero dello Sviluppo Economico potrà fornire nuove informazioni.