Lavoro

"Portare i lavoratori sotto il Ministero"

Lo chiedono dal Coordinamento Art.1 - Camping Cig ai rappresentanti sindacali in vista dell'incontro in programma mercoledì

Camping Cig durante uno sciopero

In vista dell'incontro in programma al Ministero dello Sviluppo economico per discutere delle sorti dello stabilimento piombinese, per il Coordinamento Art.1 - Camping Cig è importante che i lavoratori siano presenti a Roma per dare forza alla presenza delle Rsu Aferpi e Piombino Logistics. Per questo in una lettera aperta si sono appellati ai rappresentanti sindacali.

"A questa situazione bisogna porre rimedio: non possiamo ritrovarci a contrattare da soli per l’uscita totale di Rebrab dal nostro territorio e per un energico intervento dello stato finalizzato al rilancio della fabbrica che la gestione Aferpi ha ridotto ai minimi termini; il Commissario del governo non può limitarsi a fare il notaio dei disastri, ma deve essere messo in condizione di agire per rendere la fabbrica un modello da seguire. - si legge in un estratto - Per tutto questo è estremamente necessario organizzare subito la mobilitazione dei lavoratori e dei cittadini tutti; per questo è necessario che nel prossimo incontro al Mise, il giorno 20, il sindacato non vada solo per ascoltare quello che i politici vogliono fargli sapere, ma vada con l’intenzione e la forza di ribaltare la situazione ed essere loro a dire ai politici cosa vogliono i lavoratori. Per dare forza alle loro voci e per dare consistenza alle mobilitazioni, va organizzata la presenza dei lavoratori sotto il Ministero". 

Per Camping Cig bisognerebbe organizzare gli autobus e portare la mobilitazione sotto il Ministero. Intanto, come hanno comunicato nei giorni scorsi i rappresentanti sindacali, è in programma un'assemblea rivolta proprio ai lavoratori il pomeriggio stesso di mercoledì (leggi l'articolo correlato).